La pratica dello Yoga è una disciplina dove si combina l’esercizio fisico, la meditazione e le tecniche di respirazione. Chi la pratica sperimenta una serie di interessanti benefici sia a livello mentale che a livello fisico. È per questo che negli ultimi anni lo yoga è diventato una pratica sempre più consigliata anche ai bambini.
Noi di Zoi Yoga abbiamo pensato ad una serie di corsi yoga per bambini, da praticare con i coetanei o con i genitori.
I benefici dello Yoga nei bambini
Non ci stancheremo mai di dirlo. Lo Yoga è una disciplina che ha tantissimi benefici da offrire a livello psicofisico.
Nei bambini in particolare, praticare in modo costante e regolare lo yoga seguendo sempre la guida e le indicazioni di un insegnante, apporta i seguenti benefici:
- Aumento dell’autostima.
- Sviluppo della consapevolezza del corpo.
- Rilascio dello stress.
- Miglioramento della concentrazione.
- Favorisce il rilassamento.
- Riduzione dell’iperattività.
Come le posizioni yoga aiutano ad incrementare la concentrazione e ridurre l’iperattività
I tuoi bambini hanno difficoltà a stare fermi e attenti per un lungo periodo di tempo? È qui che entrano in gioco le posizioni yoga che possono aiutarli a migliorare la gestione di queste situazioni.
Infatti, è bene sapere che lo Yoga insegna ai più piccoli a concentrarsi sul proprio respiro calmando la mente e aiutandoli a ridurre i livelli di agitazione.
Inoltre, gli asana permettono ai più piccoli di scaricare l’energia in modo sano mentre gli esercizi fisici consentono al loro corpo di rilassarsi e a concentrarsi sul presente.
Lo yoga educativo che insegniamo nei nostri corsi aiuta a sviluppare la consapevolezza sul corpo per sentirsi a proprio agio e a ridurre i livelli di impulsività.
I nostri corsi di Yoga per bambini
Yoga per Genitori e Bambini (3-5 anni):
Esperienze coinvolgenti e divertenti, unite a una pratica rilassante, per coltivare e rinforzare il legame speciale con il proprio bambino.
Attraverso il linguaggio del corpo e la connessione non verbale, lo yoga diventa un’opportunità per comprendere meglio i bisogni del piccolo. Giochi, racconti e semplici esercizi di respirazione e stretching portano serenità, alleviano lo stress quotidiano e favoriscono un sonno tranquillo.
Yoga per Bambini – Gioco, Racconti e Creatività (6-10 anni):
Lo yoga è una fonte inesauribile di benefici per i bambini: l’approccio che proponiamo nel corso di Zoi Yoga include momenti di gioco, racconti e creatività, per aiutare i bambini a gestire le emozioni negative come lo stress e l’ansia, promuovere calma, serenità e autostima.
Inoltre, questa pratica migliora l’attenzione, la concentrazione e l’apprendimento a scuola, incoraggiando la consapevolezza di sé e delle relazioni con gli altri.