YOGA E SALUTE
Yoga Posturale & Yoga Terapeutico
Riscopri l’equilibrio tra corpo e mente con i nostri due straordinari servizi:
Yoga Posturale e Yoga Terapeutico.
Con lo Yoga Posturale, potenzia la tua forza e flessibilità attraverso una sequenza di asana fluide e consapevoli, mentre con lo Yoga Terapeutico, immergiti in una pratica mirata per alleviare tensioni e migliorare il benessere psico-fisico.
Yoga Posturale
Liberati dal mal di schiena e
ritrova la salute
Diventare consapevoli di come il proprio corpo si muove nello spazio, correggere tutte quelle posture che provocano tensioni, sia a livello fisico (muscolari e articolari) che a livello mentale (stress, calo di energie, dolori diffusi).
Grazie alla pratica di yoga posturale possiamo eliminare le tensioni e gli sforzi non necessari, migliorare il nostro benessere corporeo, potenziare il nostro rendimento sul lavoro e nella vita privata, favorire l’equilibrio psico-fisico.
COSA OTTERRAI CON IL CORSO DI YOGA POSTURALE:
Lavori in piccoli gruppi, con attenzione verso ogni partecipante
Hai accesso ad una consulenza gratuita personalizzata ad inizio percorso e ogni tre mesi, per definire con l’insegnante i
tuoi obiettivi.
Hai a disposizione un programma di mantenimento con video classi da 20 minuti da seguire comodamente a casa.
Bacino e pavimento pelvico
Yoga posturale lavora per rendere il pavimento pelvico rilassato e tonico, favorendo la funzionalità di intestino, vescica e organi riproduttivi. Porta stabilità e mobilità al bacino e rende tonica e decontratta la muscolatura.
Riabilitazione del diaframma
Yoga posturale è rieducazione del respiro , attraverso esercizi mirati per sbloccare il diaframma, riducendo mal di schiena, gonfiore alle gambe, stati di forte stress..
Dolori articolari
Yoga posturale lavora su mobilità e stabilità delle articolazioni, rafforza e tonifica la muscolatura in tutto il corpo, alleviando dolori cronici che limitano le possibilità di movimento.
Dolori a collo e spalle
Yoga posturale prevede programmi studiati per zone specifiche, trattamenti mirati che utilizzano tecniche millenarie coadiuvate dai più recenti studi in termini di benessere fisico e psicologico.
Dolori della colonna
Yoga posturale permette di ridare flessibilità e stabilità alla schiena, attraverso un lavoro armonico di forza e flessibilità e l’apprendimento di posture e movimenti sani.
Respirazione e sistema nervoso
Yoga terapeutico agisce sulla respirazione e sul sistema nervoso per permetterti di controllare ansia, insonnia e stati di forte stress.
Ti accompagno in questo viaggio
Il mio modo di essere un’insegnante di yoga oggi riflette i miei valori, il mio stile di vita, le mie esperienze e la mia idea di benessere. Credo fortemente che la pratica yoga cambi la prospettiva, la visione della vita, che porti armonia ed equilibrio aiutandoci a vivere la vita che più ci somiglia: per questo insegno una pratica yoga adatta a tutti, disegnata su ogni persona, una pratica su misura che tiene conto di obiettivi e specifiche esigenze, che possa essere portata nella vita di tutti i giorni. Nasce da qui il mio metodo di insegnamento verso una pratica rigorosa e precisa, che aiuti corpo e mente ad attingere alle proprie risorse, a tutti quegli strumenti di auto-guarigione e auto-trattamento, che portano all’equilibrio e al benessere. Per anni ho lavorato come consulente presso un laboratorio di Genetica Medica; mi sono occupata di prevenzione oncologica in ambito ostetrico-ginecologico e questa mia formazione scientifica mi ha spinto a credere fortemente nel valore terapeutico dello yoga, inteso come riabilitazione funzionale, equilibrio posturale, energetico, emozionale e mentale. Unisco le mie competenze in Posturologia e Riabilitazione Funzionale per disegnare una pratica yoga su misura delle singole persone, della loro storia personale e clinica, del loro vissuto. La sintesi dell’esperienza con centinaia di persone è il metodo che oggi insegno a chi ha la volontà di ricercare benessere, armonia, salute.
I nostri programmi speciali
Stare bene con la fibromialgia
La fibromialgia, una patologia reumatica non infiammatoria, colpisce oltre 2 milioni di persone in Italia, soprattutto donne adulte.
I sintomi possono manifestarsi gradualmente o improvvisamente dopo eventi scatenanti.
Affianca una terapia medica sicura
con lo Yoga Terapeutico per alleviare la tensione muscolare, la stanchezza cronica e l’abbassamento della curva dello stress.
I benefici includono rilassamento muscolare progressivo, miglioramento della mobilità articolare e del tono muscolare.
Gruppi piccoli, massimo 6 persone, per massima attenzione individuale.
Frequenza bisettimanale consigliata.
Stare bene in menopausa
Il periodo di menopausa può essere accompagnato da diverse problematiche come vampate di calore, sudorazione eccessiva, insonnia, ansia, problemi di circolazione, depressione, mancanza di memoria e concentrazione.
La pratica yoga, mediante specifiche posizioni (asana) e la focalizzazione sulla respirazione, aiuta a comprendere e affrontare delicatamente il cambiamento del corpo. I benefici includono la riduzione delle vampate di calore e la regolarizzazione della sudorazione, l’armonizzazione del sistema nervoso, il rinforzo del sistema cardiovascolare, il supporto al sistema immunitario e il rilassamento del corpo e della mente.
Stare bene in oncologia
“Stare bene in oncologia” è un programma di hatha yoga rivolto a coloro che affrontano una diagnosi di tumore o cure oncologiche.
La pratica di specifiche asana offre sollievo dai disturbi causati dalla malattia e dai trattamenti, come fatigue, insonnia, nausea, e ansia. I benefici includono il benessere generale, il miglioramento dell’umore, il rilassamento del corpo e la regolazione dell’asse HPA, responsabile della risposta allo stress.
Inoltre, il corso aiuta a rinforzare il sistema immunitario e cardiovascolare, favorendo una veloce ripresa dopo la chirurgia. È una pratica gentile che combina hatha yoga con tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione.
Quali sono i benefici?
Allevia il mal di schiena e i più comuni disturbi legati alla colonna vertebrale, come cervicalgie e lombalgie.
Allevia disturbi legati allo stress, come ansia, insonnia, crampi notturni.
Ti aiuta a ritrovare concentrazione e tranquillità.
Aiuta a risolvere mal di stomaco, problemi di acidità e irregolarità di intestino
A chi è rivolto il corso?
- A chi già pratica Yoga:
vi permetterà di approfondire la disciplina con due insegnanti dedicate e migliorare in tempi brevi la pratica, scoprendo un punto di vista diverso, più profondo per ogni posizione con una grande attenzione alla respirazione. La vostra pratica farà un salto di qualità in tempi brevi. - Per chi è nuovo: un fantastico modo per approcciarsi alla pratica, qualsiasi sia la tua motivazione per iniziare con noi il
percorso yoga, con Yoga Terapeutico praticato regolarmente avrai l’opportunità di risolvere e migliorare più velocemente la tua situazione. Sarai stupito dai risultati in tempi brevi, vedrai grandi progressi fisici: miglioramento
dell’elasticità, riduzione dei dolori alla schiena, miglioramento della zona cervicale e lombare. - Rivolto a tutti quelli che cercano di prendersi un momento per se stessi, un momento di pace per ritrovare se stessi, Yoga
Terapeutico ti permette di riconnetterti con il respiro e con il tuo corpo per stare bene, perché l’unica cosa che vogliamo
tutti è proprio vivere bene!
Calendario corsi
Le insegnanti ti aspettano per una valutazione privata e per iniziare il tuo percorso, mandaci un messaggio per fissare il tuo appuntamento!
Le insegnanti ti aspettano per una valutazione privata e per iniziare il tuo percorso, mandaci un messaggio per fissare il tuo appuntamento!