Lo Yoga e il Pilates sono due discipline complementari che stanno riscuotendo un enorme successo negli ultimi anni visti i numerosi benefici fisici e mentali che offrono. Basati su un approccio completo e olistico che si prende cura del corpo e della mente, lo Yoga e il Pilates sono nati per aiutare a riequilibrare le condizioni psico-fisiche di chi mette in pratica queste discipline.
Detto questo sono in molti a chiedersi quale corso scegliere. Meglio lo Yoga o il Pilates? Lo potrai scoprire nell’articolo di oggi dove ti racconteremo quali sono le differenze e i punti in comune tra le due discipline.
Principali differenze: Yoga VS Pilates
Come ben saprai lo Yoga e il Pilates aiutano a migliorare il benessere generale del corpo e della mente. Tuttavia, nonostante possano sembrare discipline molto simili dobbiamo sottolineare che esistono alcune differenze importanti che si devono prendere in considerazione.
La principale differenza ha a che vedere con l’origine. Lo Yoga è una disciplina millenaria nata in India. Con il passare del tempo le pratiche dello Yoga si sono evolute fino ad arrivare all’inizio del XX secolo quando Joseph Pilates ha sviluppato la pratica del Pilates.
Un’altra importante differenza riguarda l’obiettivo da perseguire. Lo yoga ha come fine quello di incrementare il benessere spirituale e mentale ed è per questo che dà molta importanza all’equilibrio. Invece, il Pilates ha un approccio più fisico e riabilitativo puntando sul rafforzamento dei muscoli.
Punti in comune dello Yoga e Pilates
In ogni caso, c’è da dire che, nonostante le differenze, lo Yoga e il Pilates hanno anche alcuni punti in comune. In entrambe le discipline, i movimenti o asana da eseguire sul tappetino sono lenti e controllati in modo tale da migliorare la forza, l’equilibrio e la flessibilità del corpo (addominale, colonna vertebrale e gambe).
Inoltre, sia il Pilates sia lo Yoga consentono di ridurre lo stress fisico-mentale aiutando a concentrarsi sul presente e a controllare ogni parte del corpo.
Il Pilates e lo Yoga: 5 benefici
I benefici dello Yoga e del Pilates fitness sono molteplici sia dal punto di vista fisico che mentale. Ecco i principali:
- Miglioramento della flessibilità.
- Rafforzamento muscolare.
- Riduzione del dolore cronico.
- Miglioramento della circolazione e della respirazione.
- Riduzione dello stress.
Perché provare lo Yoga se sei interessata al Pilates
Ultimamente il pilates è diventata una disciplina sempre più di moda: sono sempre di più le persone che vogliono avvicinarsi a questa disciplina per sentito dire. Leggendo questo articolo avrai capito che il pilates affonda le sue radici nello yoga, disciplina millenaria.
Se stai cercando quindi una disciplina che migliori la tua salute fisica e mentale, lo Yoga è la pratica più completa che può fare al tuo caso. Fin dalle prime lezioni potrai cominciare a riequilibrare corpo e mente migliorando la consapevolezza di te stesso e la tua postura.