Lo yoga è una pratica millenaria che offre interessanti benefici per il corpo, lo spirito e la mente.
Originaria dell’India, lo yoga è un’arte dove si ripetono una serie di posizioni e movimenti che promuovono l’equilibrio e il benessere integrale.
Visti tutti gli effetti dello yoga sul corpo e sulla mente, nell’articolo di oggi ti vogliamo presentare i modi in cui questa pratica può migliorare la tua vita facendoti ritrovare la salute fisica e mentale che credevi perduta.
1. Migliora la flessibilità
Uno dei vantaggi più importanti dello yoga ha a che vedere con il fatto che migliora fin da subito la flessibilità corporale. Le varie posizioni chiamate Asana allungano i muscoli favorendo la loro elasticità e promuovendo il corretto movimento delle articolazioni.
È per questo che, a lungo dare, il corpo non solo è più agile ma anche meno propenso agli infortuni e potrai perfino dire addio al mal di schiena.
2. Rilassamento e controllo della respirazione
Con lo Yoga potrai dire addio allo stress caratteristico della vita moderna frenetica. Chi pratica Yoga regolarmente ha evidenziato un maggior livello di benessere sia a livello fisico che mentale.
Tutto ciò è merito della meditazione e della respirazione profonda che fanno parte integrante di questa pratica millenaria, priva di controindicazioni, che calma la mente e riduce lo stress.
3. Aumento della forza muscolare
Con il passare del tempo, chi fa Yoga non solo è in grado di migliorare la propria flessibilità ma può anche aumentare la forza muscolare. Infatti, è bene sapere che le diverse posizioni richiedono di un notevole sforzo muscolare per spostare il proprio peso corporeo contribuendo a incrementare la massa muscolare, sforzo che aiuta anche a dimagrire.
4. Migliora la concentrazione
Per potere praticare correttamente Yoga è d’obbligo mantenere la concentrazione ed essere connessi con il presente. Le respirazioni devono essere profonde in modo tale da allenare la mente a restare focalizzata nell’adesso e nella posizione yoga in cui ci si trova.
Vedrai che a poco a poco, aumenterà la tua concentrazione e la tua produttività quotidiana godendo di una maggiore chiarezza mentale.
5. Migliora il sonno
Un ultimo beneficio fisico molto importante dello Yoga è il sonno. Chi soffre di insonnia o problemi cronici del sonno può provare sollievo con la pratica dello Yoga. Gli Asana di rilassamento e la meditazione riducono l’ansia e depressione promuovendo il sonno riconciliatore.