La gravidanza è un periodo straordinario nella vita della donna e il mantenimento di una buona salute fisica e mentale è essenziale. Come? Con lo yoga!

Lo Yoga è davvero un’attività fisica completa che si adatta a tutti, incluse donne in dolce attesa. Se praticata regolarmente, lo Yoga è in grado di apportare numerosi benefici sia a livello fisico che mentale, per la mamma e per il bambino.

Abbiamo voluto dedicare l’articolo di oggi proprio a questo argomento, rivolgendoci sia a donne incinte che già praticano yoga (non c’è alcun motivo per smettere!) e a donne che ancora non si sono mai confrontate con asana e pranaiama (la gravidanza può essere il momento giusto per iniziare a praticare yoga!).

Perché fare yoga in gravidanza

Lo Yoga in gravidanza offre degli interessanti benefici al corpo e alla mente. Nel periodo della gravidanza più che mai, saper ascoltare il proprio corpo e le sue esigenze è fondamentale.

La pratica dello yoga, attraverso asana e fasi di rilassamento profonde, aiuta la futura mamma ad ascoltarsi e anche ad entrare in sintonia con il bambino.

Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni

Tra i principali benefici a livello fisico dello Yoga c’è il mantenimento di un corpo elastico e in forma. Gli asana aiutano a ridurre dolori e complicazioni causati da tensioni muscolari e articolari.

Rafforza il pavimento pelvico

Con la pratica dello yoga si può rafforzare il pavimento pelvico riducendo il rischio di incontinenza urinaria e prolasso uterino.

Migliora la postura

Ecco un altro dei vantaggi interessanti dello Yoga. Con una pratica regolare, le posizioni yoga migliorano la postura evitando i fastidiosi mal di schiena e dolori al collo.

Riduce lo stress

Come tutti sappiamo la gravidanza è un periodo di profondi cambiamenti, fisici ed emotivi. Per ridurre i livelli di stress e imparare a gestire meglio l’ansia, lo Yoga è la pratica ideale. 

Attraverso asana di rilassamento e tecniche di respirazione profonda potrai giovare al tuo benessere fisico e mentale, preparandoti meglio al momento del parto.

Esercizi yoga durante la gravidanza

In un momento della vita così delicato, saper scegliere il corso più adeguato al tuo caso e farsi guidare da un insegnante qualificato è fondamentale.

Ecco perché Zoi Yoga realizza corsi dedicati allo Yoga in Gravidanza: sarai guidata e seguita passo passo dalle nostre insegnanti che ti mostreranno come eseguire le posizioni yoga e creeranno il percorso ideale per te.

La pratica includerà esercizi come:

  1.  Esercizio di respirazione e meditazione per ridurre lo stress.
  2.  Esercizi di allungamento per migliorare la flessibilità delle articolazioni.
  3.  Esercizi di rafforzamento per aiutare i muscoli.

Curiosa di provare lo yoga? Contattaci per saperne di più e prenota la tua prima lezione con le nostre yogi trainer.